Istituita nel 1985 con la legge regionale n. 10 del 27.02.85 e successive LL.RR. n. 12 del 22.02.1995 e n. 32 del 21.04.1995, la Riserva comprende l’Isola di Bergeggi e il tratto di costa ad essa prospiciente (superficie 8 ha (0,8 kmq) circa).
L’isola di Bergeggi è un piccolo cono di roccia calcarea di circa 0,02 Kmq (2 ha circa) che si erge a circa 260 m dalla terra ferma e che conserva notevoli testimonianze storiche e archeologiche.
La costa prospiciente è un alternarsi di insenature, brevi promontori e falesie a strapiombo in cui l’azione del mare ha prodotto grotte di notevole interesse naturalistico-archeologico.
La principale cavità carsica della costa è la Grotta Marina di Bergeggi che costituisce un ambiente di grande valore naturalistico oltre che per la spettacolarità dei fenomeni carsici, anche per la varietà di popolamenti biologici presenti. L’Isola e la costa si presentano coperte da specie vegetali pioniere tipiche di substrati calcarei e da specie arbustive della gariga e della macchia mediterranea tra le quali spiccano la Campanula sabatia (esclusiva della liguria occidentale) e l’ Euphorbia dendroides.