Cogliendo l’invito che Fondazione FEE Italia ETS ha rivolto a tutti i Comuni Bandiera Blu 2024, Bergeggi ha ospitato, giovedì 25 luglio, il World Drowning Prevention Day, la giornata della prevenzione dell’annegamento, celebrata in tutto il mondo dall’OMS.
Si tratta di un’iniziativa che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annega
mento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.
“Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni”, questo è il motto di FEE. Sensibilizzare sul tema del salvamento, la cui garanzia è criterio imperativo del Programma Bandiera Blu, rappresenta un punto essenziale per una reale consapevolezza della cittadinanza tutta su un corretto e più sicuro rapporto con la risorsa Mare.
Il 25 luglio a Bergeggi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si è svolto l’evento, dal titolo “BANDIERA BLU: AL MARE IN SICUREZZA”, una esercitazione congiunta di salvataggio e primo soccorso che ha visto il coinvolgimento della Guardia Costiera, della Polizia di Stato – sezione moto d’acqua, del Gruppo OPSA della CRI di Vado Ligure e Quiliano, della Società Nazionale Di Salvamento Sezione Spotorno Noli, della Lega Navale Italiana di Spotorno, delle unità cinofile dell’Ass. Dei dell’Acqua Onlus, del locale gruppo di Protezione Civile, del gruppo Canoe della ProLoco di Bergeggi.