Un calendario è un oggetto apparentemente semplice, ma davvero quotidiano: accompagna la vita di casa per tutto l’anno, giorno dopo giorno.
I temi del Lünäju 2024 sono quelli della pesca artigianale, del suo rapporto con il territorio e della fruizione consapevole e sostenibile del mare e delle sue risorse.
Grazie alle risorse del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca FEAMP Misura 1.40 lett. d), e) e f) “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili”, rinnovando la collaborazione con l’Associazione “L’IZUA” e con gli splendidi disegni di Imelda Bassanello, abbiamo realizzato il calendario 2024, dedicato al nostro territorio che, da poco più di cinquanta anni, si è votato al turismo ma dove ancora forte è il legame con il mare e con il mondo della pesca artigianale.
Per ogni mese dell’anno, anche per promuovere il consumo consapevole delle risorse ittiche, viene proposta una ricetta che predilige la scelta di specie pescate in loco, con attrezzi artigianali e cucinate seguendo le proposte dei ristoratori bergeggini e grandi interpreti della cucina locale.
I giorni, mesi e nomi dei santi saranno come sempre in vernacolo bergeggino, tratto distintivo dei calendari realizzati dall’AMP in collaborazione con l’associazione L’Îzua.