Storia
In origine la zona di Bergeggi fu abitata dagli antichi popoli liguri, come hanno dimostrato gli scavi archeologici in zona del Castellaro, che hanno portato alla luce buche da palo, pietre molari, ceramiche e monili. L’altura del Castellaro, per la straordinaria panoramicità, fu infatti prescelta dalle tribù liguri preromane come…
Scopri di piùLa carta delle biocenosi
Una biocenosi è una comunità formata da organismi viventi che coabitano in uno stesso ambiente (biotopo), con rapporti di interrelazione ed interdipendenza (neutralismo, competizione, predazione, simbiosi ecc.), creando delle caratteristiche proprie (proprietà emergenti), che non si riscontrano ai livelli di singolo individuo e popolazione, come, ad esempio, la diversità specifica,…
Scopri di piùFlora
L’ambiente marino costiero tra Noli e Bergeggi è interessato dalla Zona Speciale di Conservazione IT 1323271, istituita per tutelare la prateria di Posidonia oceanica che si estende per circa 83 ettari da Noli fino all’Isola di Bergeggi, con batimetrie comprese tra i 10 ed i 20 m di profondità. Il…
Scopri di piùFauna
La presenza di fauna in mare è legata a gradiente di luce, pH, idrodinamismo, sedimentazione, tipo di fondale e presenza di alghe o di piante. Nell’AMP, i fondi molli (entro i primi 10 m di profondità) sono caratterizzati da diverse specie di bivalvi, tra cui spicca Spisula subtruncata. Nei fondi…
Scopri di piùGeomorfologia
Si ritrovano le unità paleogeografiche del margine della crosta continentale europea che ha subìto l’ingressione marina (Trias inferiore), con deposizione della formazione delle San Pietro ai Monti, processi metamorfici e tettonici dovuti alla collisione Africa-Europa e cambiamenti del livello marino. La costa è varia e articolata, la roccia stratificata, fratturata…
Scopri di più